CORSO ONLINE!

La supply chain dell’azienda, intesa come il sistema di relazioni con la rete di fornitura, la produzione e la rete distributiva, è uno dei principali determinanti del miglioramento del vantaggio competitivo.
Sono i bisogni del mercato, le caratteristiche dei prodotti commercializzati e le finalità aziendali che suggeriscono le forme della struttura organizzativa e le politiche di comportamento nell’ambito dei mercati internazionali.
Le PMI italiane devono adeguare la propria supply chain per competere con successo nell’ambito delle nascenti catene di valore globale.
Il corso ha una struttura molto pratica e fornisce gli strumenti per l’autodiagnosi e la reingegnerizzazione della funzione.

FINALITA’

La supply chain dell’azienda, intesa come il sistema di relazioni con la rete di fornitura, la produzione e la rete distributiva, è uno dei principali determinanti del miglioramento del vantaggio competitivo.

Sono i bisogni del mercato, le caratteristiche dei prodotti commercializzati e le finalità aziendali che suggeriscono le forme della struttura organizzativa e le politiche di comportamento nell’ambito dei mercati internazionali.

Le PMI italiane devono adeguare la propria supply chain per competere con successo nell’ambito delle nascenti catene di valore globale.

Il corso ha una struttura molto pratica e fornisce gli strumenti per l’autodiagnosi e la reingegnerizzazione della funzione.

 

DESTINATARI

Responsabili e addetti logistica, supply chain, responsabili magazzino, responsabili marketing, programmazione e gestione scorte

 

PROGRAMMA

1) Le caratteristiche fondanti dell’azienda:

mission

prodotto

tecnologia

mercato

posizionamento dell’azienda nel suo mercato caratteristico

criteri di valutazione

 

2) Competitive strategy e supply chain strategy

core competence dell’azienda

ciclo di vità del prodotto

quality function deployment

swot analisy

produttività e redditività dell’azienda

metodi di costruzione dei sistemi di analisi strategica

 

3) Processi chiave dell’azienda

relazione marketing – logistica

costi e prestazioni della supply chain

current e future state map logistico – produttivo

valutazione della rete di fornitura

valutazione delle risorse umane disponibili

valutazione del livello di sviluppo organizzativo dell’azienda

metodi per la valutazione oggettiva dell’organizzazione

 

4) L’azienda presente nella catena del valore globale

Catena del valore dell’azienda

Make or buy scelta secondo costi, transazioni e valutazioni strategiche

Politiche dei siti produttivi delle aziende globali

Rete d’acquisti globale e TCO

Sistemi distributivi globali: gestione diretta o delegata

Gestione del rischio d’impresa

 

5) Complessità e incertezza nella gestione della supply chain

Complessità e incertezza derivante dal mercato

Complessità di derivazione esogena o endogena

Complessità gestionale

Complessità produttiva e tecnologica

Complessità distributiva

Sistemi per gestire complessità e incertezza

 

6) COVID e revisione delle catene del valore globali

supply chain e risk management

casi di reshoring

 

7) Il capitale intellettuale come base per lo sviluppo dell’azienda

Cultura, norme e organizzazione dell’azienda

Procedure, ruoli, training, empowerment

Rapporto fra clima e cultura aziendale

Politiche di compensation e total reward

 

8) Metodi a supporto del miglioramento

JIT, TPS e Kaizen

Lean organization

Investimenti 4.0 nella SC

La gestione delle transazioni con la tecnologia Blockchain

 

DOCENZA

Ing. Giovanni Sailis

 

SVOLGIMENTO

8,9,15,16 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 510,00 + IVA per Aziende Associate

€ 663,00 + IVA per Aziende Non Associate

 

 

 

 

 

Condividi questo corso
CORSO ONLINE!

Corsi simili

Evolvere la logistica:...

In azienda, sono assai frequenti affermazioni come: “…l’incidenza del costo...

Finance management in...

Dynamics 365 for Finance and Operations è il cloud aziendale di Microsoft che ti...

DESIGN TO COST RIDUZIONE DEI...

” Individuare i bisogni del mercato. ” Individuare, con AVP, le funzioni...

CORSO IN FAD Previsione della...

Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio...

Corso on line: La...

” Fornire i principi base per interventi di manutenzione efficienti ed efficaci per...

Difetti dei rivestimenti...

In verniciatura industriale e nei trattamenti galvanici la presenza di difetti nei...