CORSO ONLINE!

FINALITÀ

Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio alla clientela e alle attività operative della produzione.Scorte elevate generano costi senza fornire un surplus di servizio all’azienda; scorte carenti frenano le attività produttive e riducono la customer satisfaction.La definizione di un giusto livello di scorte presuppone l’utilizzo di corretti metodi di previsione della domanda e coerenti sistemi di gestione delle scorte.Il corso intende fornire gli strumenti di base per eseguire l’analisi della domanda del cliente e i relativi modelli di gestione delle scorte.

FINALITA’

Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio alla clientela e alle attività operative della produzione.Scorte elevate generano costi senza fornire un surplus di servizio all’azienda; scorte carenti frenano le attività produttive e riducono la customer satisfaction.La definizione di un giusto livello di scorte presuppone l’utilizzo di corretti metodi di previsione della domanda e coerenti sistemi di gestione delle scorte.Il corso intende fornire gli strumenti di base per eseguire l’analisi della domanda del cliente e i relativi modelli di gestione delle scorte.

 

DESTINATARI: servizi di marketing e vendite, programmatori, responsabili di produzione, capi reparti produzione, responsabili acquisti e buyer

PROGRAMMA:

1) le scorte nella gestione aziendale

scorte, costi di mantenimento e capitale circolante

scorte e livello di servizio al cliente e alla produzione

scorte e costi di gestione del magazzino

 

2) la previsione della domanda del cliente

aziende che gestiscono le scorte su previsione e aziende che lavorano a commessa

relazione fra servizi di marketing e programmazione

principali metodi di previsione della domanda

come calcolare l’errore previsionale

accuratezza previsionale e livello di servizio

 

esercitazione: l’uso dei metodi previsionali, un caso pratico

 

3) il caso dell’azienda senza previsioni formali

i consumi storici come base della previsione

come raccogliere i dati e come utilizzarli

misuriamo l’errore previsionale e correggiamo la stima

 

4) la gestione delle scorte nelle aziende commerciali

gli strumenti a base della gestione delle scorte commerciali

la scelta di gestione dei prodotti secondo regola ABC

la scelta di gestione dei prodotti secondo coefficiente di variabilità

la matrice scorte – fatturato

 

esercitazione: applichiamo i metodi descritti

 

5) metodi tradizionali per la gestione delle scorte

il modello a punto di riordino

il modello a periodo fisso

il lotto economico

la scorta di sicurezza

il caso dei consumi sporadici

 

esercitazione: mettiamo i metodi al lavoro

 

6) i sistemi di reintegro dei depositi periferici

metodi tradizionali e innovativi

il vendor management inventory (VMI)

il distribution requirement planning (DRP)

criteri di stock allocation

 

7) la gestione delle scorte nelle aziende manifatturiere

differenti tipologie di prodotto: materiali, wip e prodotti finiti

la distinta base nelle diverse configurazione di prodotto

come e quando introdurre sistemi MRP in azienda

i tempi in gioco: materiali gestiti su previsione e su commessa

aziende MTS, ATO e MTO

i metodi LEAN nella gestione delle scorte

 

8) la pianificazione dei materiali con l’MRP

il budget di produzione e delle scorte

il piano principale di produzione: l’MPS

criteri di riordino dei materiali con l’MRP

 

9) le regole di gestione dei materiali in corso di lavorazione (WIP)

il lavoro deve scorrere

motivi di accumulo del wip

la gestione dei processi e il tempo d’attraversamento

JIT e LEAN PRODUCTION

 

Esercitazione: regole di controllo dei lavori in corso, le scorte e il lead time

 

10) sistemi di controllo delle previsioni e delle scorte

inventari a rotazione e fiscali

contabilità di magazzino

indici di rotazione e di copertura delle scorte

definizione dell’errore previsionale e del livello di servizio

reporting sulla situazione delle scorte

 

 

DOCENZA

Ing. Giovanni Sailis

 

 

SVOLGIMENTO

Maggio: 25,27

Giugno: 1,7

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 510+ IVA per Aziende Associate

€ 663+ IVA per Aziende Non Associate

 

 

Condividi questo corso
CORSO ONLINE!

Corsi simili

Evolvere la logistica:...

In azienda, sono assai frequenti affermazioni come: “…l’incidenza del costo...

Finance management in...

Dynamics 365 for Finance and Operations è il cloud aziendale di Microsoft che ti...

DESIGN TO COST RIDUZIONE DEI...

” Individuare i bisogni del mercato. ” Individuare, con AVP, le funzioni...

CORSO IN FAD Previsione della...

Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio...

Corso on line: La...

” Fornire i principi base per interventi di manutenzione efficienti ed efficaci per...

Difetti dei rivestimenti...

In verniciatura industriale e nei trattamenti galvanici la presenza di difetti nei...