Fornire ai partecipanti elementi di base sui licenziamenti individuali, tenuto conto delle fonti legislative, giurisprudenziali e contrattuali. Nel dettaglio verranno trattate, sempre con riferimento all’istituto del licenziamento individuale, causali e conseguenze sanzionatorie, fermo restando le differenze tra grandi e piccole aziende, “vecchi” e “nuovi” assunti.

Docenza

Stefano Rizzotti

Programma

Focus Aziende di piccole dimensioni:

  1. Licenziamento per giustificato motivo soggettivo
  2. Licenziamento per giustificato motivo oggettivo
  3. Giusta causa
  4. Revoca e Impugnazione del licenziamento
  5. Tutela del licenziamento illegittimo: discriminatorio/nullo/orale, assenza di motivi, affetto da vizi di forma e procedura (con differenziazione tra assunti prima o dal 7.3.2015)

Focus Aziende di grandi dimensioni:

  1. Licenziamento per giustificato motivo soggettivo
  2. Licenziamento per giustificato motivo oggettivo
  3. Giusta causa
  4. Revoca e Impugnazione del licenziamento
  5. Tutela del licenziamento illegittimo: discriminatorio/nullo/orale, assenza di motivi, affetto da vizi di forma e procedura (con differenziazione tra assunti prima o dal 7.3.2015)

Linee ed interpretazioni associative

Analisi del licenziamento disciplinare in un’ottica di contrattazione collettiva

Destinatari

Addetti alla direzione e all’amministrazione del personale.

Svolgimento

10 Settembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Info

[email protected] e [email protected]

Costi

€ 215,00 + iva per Aziende Associate e € 280,00 +iva per Aziende Non Associate

Condividi questo corso

Corsi simili

Costo del lavoro e budget del...

Il corso “Costo del lavoro e budget del personale (24 ore su 3 giornate)”...

Le mansioni del lavoratore...

Con il d.lgs. n. 81/2015 il Legislatore ha integralmente riscritto la disciplina del...

I diritti sindacali nei...

Il c.d. diritto sindacale – una delle partizioni in cui si articola il diritto del...

Realizzare un business...

Fornire conoscenze, strumenti e leve di azione per diagnosticare e sviluppare la...

Presentazioni efficaci...

” Presentare messaggi convincenti, ” trasmettere fiducia, credibilità ed...

Misurare la performance...

” Introdurre contesto, concetti e best practice per definire e gestire KPIs che...