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Scopo del corso DATA ANALYST PER COMMERCIALI: COME USARE EXCEL PER LE ANALISI SUI DATI DI VENDITA è aiutare ad avere dimestichezza con il più potente e completo degli strumenti dedicati al calcolo e all’elaborazione dati di Microsoft Office, in modo da fornire gli strumenti per poter declinare il loro utilizzo sui propri fogli di lavoro.

 

FINALITA’

Scopo del corso DATA ANALYST PER COMMERCIALI: COME USARE EXCEL PER LE ANALISI SUI DATI DI VENDITA è aiutare ad avere dimestichezza con il più potente e completo degli strumenti dedicati al calcolo e all’elaborazione dati di Microsoft Office, in modo da fornire gli strumenti per poter declinare il loro utilizzo sui propri fogli di lavoro. Già al termine della prima giornata del corso si avranno le competenze per operare in modo efficace e dialogare in maniera rapida ed esaustiva con Excel in ambito professionale. Il commerciale evoluto è un uomo di azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte: pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda.

Il corso, pratico ed interattivo, permette di apprendere una serie di tecniche e procedure di calcolo in modo da gestire le tecniche più comuni di analisi dei dati, applicare gli strumenti corretti e analizzare e visualizzare i dati per interpretarne i risultati.

 

STRUMENTI RICHIESTI

Microsoft Excel 2016

 

PROGRAMMA

01 – Le principali funzioni di excel per il reporting e per il data visualization dei risultati commerciali

▪ Selezione e formattazione di celle e fogli di calcolo

▪ Operazioni di selezione, spostamento, cancellazione ed eliminazione di dati; creazione di convalide dati all’interno delle tabelle

▪ Impostazione di semplici formule con gli operatori matematici di base: +, -, *, /, somme e sub-totali all’interno degli archivi

▪ Applicazione filtri automatici su valori testuali, numerici, date e colori, applicazione di filtri avanzati

▪ Applicazione della formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro

 

02 -Grafici e funzioni avanzate per report del venditore evoluto

▪ Creazione di tabelle pivot

▪ Applicazione di filtri avanzati su tabelle pivot (filtraggio ed aggregazione dei dati evoluta)

▪ Gestione e inserimento di grafici (istogramma, torta, lineare e combinati)

▪ Gestione e creazione di grafici a mappa; creazione di grafici pivot

▪ Gestione delle principali funzioni (Se, Cerca verticale, Concatena, Destra, Sinistra)

03 -Come costruire un database commerciale

▪ Le regole per un database progettato correttamente

▪ Lo scopo del database

▪ Individuare e organizzare le informazioni

▪ Impostazioni di tabelle “autoaggiornanti”

▪ Come presentare i dati

 

04 – Gli strumenti per le previsioni e la strategia commerciale

▪ Creare dashboard in excel per il monitoraggio periodico dei dati di vendita

▪ Cosa ci dice un・analisi ABC per fatturato e margine

▪ La redditività per cliente, famiglia di prodotto, segmento, canale di vendita e marginalità

▪ Come costruire un diagramma di Pareto

 

DESTINATARI

▪ Commerciali, addetti marketing e back office che non hanno esperienza in Excel ma desiderano impararlo professionalmente e in maniera efficace.

▪ Commerciali, addetti marketing e back office che vogliono raffinare le proprie conoscenze

▪ Più in generale, Manager o un libero professionisti che vogliono comprendere in modo approfondito come usare Excel per ottimizzare il lavoro e condividere dati con il team

 

DOCENZA

4WARDCONSULTING

 

SVOLGIMENTO

3 giugno (9.00 – 13.00), 4 giugno (14.00 – 18.00), 5 giugno (9.00 – 13.00), 10 giugno (9.00 – 13.00)

 

COSTI

510 € + iva per aziende associate

660 € + iva per Aziende non Associate

 

 

 

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