Non basta possedere lo strumento migliore sul mercato: bisogna saperlo utilizzare al meglio. Esattamente come la migliore marca di acquerelli non ci renderà i nuovi Picasso, allo stesso modo aver acquistato la licenza per il miglior CRM sul mercato non ci farà aumentare magicamente leads e vendite. Come per ogni cosa, serve avere le skill adatte; e come qualsiasi skill si può anche imparare ad utilizzare nel migliore dei modi un CRM frequentando un corso dedicato. I corsi riportati nel nostro catalogo ti aiuteranno a rivedere l’intero ecosistema di utilizzo del tuo CRM, Zoho, Salesforce e tanti altri, sia dal punto di vista tecnico che riguardo tutto ciò che ci sta intorno: lead generation e sales saranno un gioco da ragazzi quando avrai imparato a usare il tuo software.

Corsi su come utilizzare Salesforce CRM, Zoho CRM, Hubspot CRM e tanti altri

Ma di cosa si tratta durante un corso riguardante i software per Customer Relationship Management? Quelli più specializzati ti daranno dritte specifiche su prodotti di specifiche software house, quelli intermedi ti insegneranno a sfruttare tutte le funzioni più generiche, mentre quelli più generici ti aiuteranno in una serie di attività, a partire dalla lead generation, nelle quali i CRM sono uno strumento di assistenza a dir poco essenziale. Puoi utilizzare la nostra funzione di ricerca per trovare il corso più adatto alle tue esigenze, è facilissimo!

Hubspot e Salesforce: scopri le funzioni nascoste e sfrutta al massimo quelle base!

Clicca sulla lente di ingrandimento che trovi in alto in ogni pagina di questo sito e cerca CRM o il nome del software che hai acquistato (o che intendi acquistare). Ti verranno mostrati tutti i corsi che riguardano quella specifica categoria! Puoi anche eseguire una ricerca più ampia, cercando ad esempio il campo di applicazione che ti interessa di più: i CRM danno il meglio a supporto di sales oppure di lead generation. Ma non vogliamo limitare la tua voglia di imparare: rimarrai stupito di quanti settori hanno tratto vantaggi competitivi e commerciale applicando il metodo di utilizzo migliore e dando il giusto peso al CRM in uso in azienda.

Come è composto un corso per utilizzo del CRM?

Il primo passo sono le basi! Durante una prima fase del corso è necessario che il relatore spieghi quale è lo stato dell’arte. Cosa è per davvero un CRM? Cosa offre il mercato? Quali funzioni sono imprescindibili? Quali uffici devono essere coinvolti? Come si struttura un database? Insomma, domande che possono sembrare banali se hai già un’infarinatura ma che sicuramente fanno comodo a chi si approccia ai CRM per la prima volta o che possono sempre dare spunti. L’obiettivo della prima parte è definire le basi, un punto di partenza comune e affidabilissimo.

A questo punto si passa alla seconda fase, già più divertente ed operativa! Se hai già un software funzionante non è problema: sarà un’occasione per un piccolo checkup. Per tutti gli altri è il primo vero passo verso l’informatizzazione della lead generation e del reparto sales. Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? Chi utilizzerà il software in azienda? Se nella prima fase abbiamo parlato soprattutto dello strumento, durante la seconda parte si dovrà parlare della tua azienda, di come funziona, dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Potresti aver bisogno di rivedere l’implementazione o di capire perché i tuoi dipendenti o colleghi proprio non vogliono convincersi a usare il CRM. Finito il checkup (o la definizione della prima implementazione) sarai davvero pronto a partire e basteranno i fatti per convincere tutti in azienda a inserire i dati: sarà palese che i vantaggi saranno superiori allo smarrimento iniziale.

Non basta comprare un CRM: bisogna utilizzarlo e utilizzarlo bene!

Quindi tutto pronto, i reparti stanno già funzionando al massimo della loro produttività grazie al nuovo software? Alt un attimo. Per funzionare al meglio, un CRM ha bisogno che i suoi utilizzatori siano informati, dediti all’inserimento dei dati e coinvolti in ogni fase della messa a punto e dell’utilizzo. Molte installazioni vengono dimenticate (e i loro costi sprecati) perché manca il tassello più importante all’appello: le persone. Per convincere i tuoi colleghi o dipendenti non devi essere un grande oratore. E non serve nemmeno spendere milioni nel miglior software sul mercato. Gli utenti vedranno i vantaggi solo se darai loro gli strumenti per farlo: la formazione è un punto vitale. Spesso quando si acquista un software ci si dimentica dalla formazione, ovvero dei corsi che gli utilizzatori dovranno seguire per imparare tutti i trucchi del mestiere e procedere all’utilizzo in modo spedito e agevole.

I tuoi utenti ora sono formati e conoscono ogni menu del CRM e le logiche che legano tutte le informazioni! È ora di focalizzarsi sulla user adoption, ovvero convincere tutti in azienda a inserire dati e a tenerli aggiornati. Non ti nascondo che potrebbe essere il passaggio più complesso, perché le abitudini e l’apparente fatica a cambiarla sono spesso un ostacolo che potrebbe apparire insormontabile. Se hai portato avanti correttamente un piano di formazioni avrai già fatto un bel passo avanti: tutti si renderanno conto che usare un CRM non è poi difficile come sembra. Soprattutto se, come molte aziende, prima veniva usato un excel destrutturato e disordinato. I vantaggi dovrebbero essere visibili sin da subito nella quotidianità del gesto di aggiornare le informazioni a database. Il secondo passo è dare una visione a medio e lungo termine: cosa vorremo vedere nel nostro CRM tra uno, tre, sei, dodici mesi? Con obiettivi temporali ben strutturati sarà chiaro e piacevole osservare l’evoluzione dello strumento, ripescare con facilità lo storico delle interazioni con ciascun cliente o gruppi di utenti, vedere con la chiarezza che solo i dati possono dare dove i processi si inceppano e premiare invece i passaggi lisci come l’olio.

Conclusioni

Ora che sai tutto sui corsi riguardanti software CRM non ti resta che iscriverti ad uno di essi. Oppure, se sai già tutto, perché non migliorare le tue skill e diventare un manager migliore, studiando tutti i segreti della lead generation, delle vendite o di altri campi che ti stanno a cuore? Impara subito qualcosa di nuovo!