Docente Tina Venturi

Il corso si sviluppa in 16 incontri per 2 ore ciascuno monte ore 32 ancora ampliabili 

Programma e concetti

Leggere ad alta voce ci fa sentire più vivi, ci mette in diretta connessione con noi stessi, con l’autore e con gli altri. Mai come in questo momento abbiamo l’esigenza di esprimere, anche usando le nuove tecnologie, i nostri sentimenti e le nostre idee attraverso video, letture e messaggi condivisi.

Parlare o leggere in pubblico non è cosa da poco.

Quante volte sentiamo parlare qualcuno veramente ferrato su qualcosa ma che non ha mordente oppure è troppo accalorato; o che legge in modo stentoreo, o con un volume troppo basso, o ha un accento che rende difficile la comprensione delle parole; oppure ha una voce stridula o afona?

E quante volte ci è capitato di essere invitati a parlare su un argomento in cui eccelliamo ma abbiamo percepito che il pubblico si distraeva o ci siamo sentiti impacciati? Oppure nell’esposizione o nella lettura di alcuni brani la nostra pronuncia e la nostra interpretazione lasciavano a desiderare?

 Sei un insegnante, un formatore, un esperto in qualche settore, un artista, uno sportivo, un oratore, uno studente, un manager, uno youtuber, un influencer? Devi leggere un brano per i tuoi allievi (in classe o attraverso le piattaforme), condividere delle letture con i tuoi amici dal vivo o attraverso i social? Vuoi essere efficace quando spieghi, racconti, presenti qualcosa, leggi a un pubblico reale o virtuale? 

Vuoi farti ascoltare?

Parlare e leggere sono attività collegate fra di loro. Affina il tuo talento e le tue abilità!

Questo corso ti consentirà di apprendere le conoscenze fondamentali per diventare un piacevole oratore e lettore. Il nostro obiettivo è aiutarti a sviluppare le tue potenzialità e a ricavare gratificazione ogni volta che parli o leggi in pubblico. Ciò che insegniamo dovrebbe essere materia scolastica.

Tutti noi, infatti, dovremmo ricevere una formazione di questo tipo già dai banchi di scuola. Che tu sia uno studente, un docente universitario o un blogger puoi rendere più efficace la tua comunicazione se applichi le regole che ti spiegheremo.

Alcuni degli argomenti trattati

Postura, respirazione ed emissione del suono

  • Lavoro sulla corretta postura e la respirazione.
  • Esercizi di rilassamento e riscaldamento.
  • Mimica facciale.
  • Esercizi pratici per ottenere il timbro migliore, saper dosare il volume e modificare il tono della voce (fonetica).

Ritmo, velocità, efficacia

  • Articolazione delle parole.
  • Dizione e fonetica: consonanti, vocali; accento fonico.
  • Intercalari, inflessione regionale e cantilena: come eliminarli.
  • Lettura interpretata di testi letterari e teatrali.

Le regole d’oro

  • Breve presentazione personale e analisi del nostro modo di comunicare.
  • Come preparare un breve discorso o una presentazione (otto fasi)
  • Punteggiatura.
  • Concentrazione.
  • Affrontare le paure.
  • Uso delle pause
  • Percorso didattico “attivo” con prove pratiche di interviste
  • Conoscenza del “se” esercizi specifici e personali
  • Suggerimenti migliorativi personalizzati
  • Esercizi di scrittura finalizzati al parlato.
  • Come affrontare il palco reale e quello virtuale.
  • Come porsi davanti al microfono o alla webcam.

Cos’è la dizione

Quando parliamo di dizione ci riferiamo al modo corretto di pronunciare le parole che siano intelligibili e rispettino la fonetica, ma soprattutto, ci riferiamo al modo di comunicare in grado di catturare l’attenzione dei nostri interlocutori.

La fonetica

È l’arte di rendere più interessante la voce. Conoscenza della voce: riconoscimento del proprio timbro vocale. Diaframma, voce nasale, voce che parte dalla gola o dalla testa, significati, esercizi. Tecniche di pulizia: riduzione o eliminazione della cantilena, della cadenza regionale, dei modi di dire e delle ripetizioni Respirazione: sviluppo delle capacità respiratorie, respirazione diaframmatica e Ginnastica cordale e tanto altro

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è di eliminare fastidiose cadenze dialettali e/o difetti di pronuncia acquisendo gli strumenti per un maggiore controllo nell’uso della voce ed una maggiore efficacia espressiva. Particolare attenzione sarà posta a migliorare la capacità di “parlare in pubblico” controllando al meglio la propria emotività. Saper parlare correttamente è uno strumento necessario in qualsiasi relazione. Il modo giusto di porsi si trasforma spesso in un’arma vincente sia nella vita professionale sia in quella privata. Inoltre è fondamentale l’intonazione della voce. Molte persone, che hanno imparato ad usare le parole appropriate, spesso non riescono a raggiungere l’intonazione giusta.

Il risultato della nostra comunicazione è generato non solo da COSA diciamo ma, soprattutto, da COME lo diciamo.

 

Condividi questo corso

Corsi simili

Stuntman: corso di primo...

Il termine Stuntman (o cascatore) identifica quella figura professionale che, nel mondo...

Corso per modella, modello,...

For a successful working, Imago Academy Milano presenta… il corso di...

Corso di recitazione

(20 incontri da 2 ore teoria/pratica) Dizione – fonetica – conoscenza iniziale della...