Programma (prima parte)

(20 incontri da 2 ore teoria/pratica)

Dizione – fonetica – conoscenza iniziale della recitazione teatrale

  • voce e respirazione

Gli organi della fonazione, esercizi per il potenziamento della voce

  • il suono

L’accento fonico, la divisione sillabica, l’accento tonico

  • regole d’accentazione

Regole concernenti la è aperta e chiusa con / senza eccezioni

Regole concernenti la ò aperta e chiusa con/ senza eccezioni

Altre indicazioni ed esercizi

  • le consonanti “s / z”, i gruppi “g / l” e “s / c” e il raddoppiamento sillabico
  • le consonanti sorde (o aspre) e sonore (o dolci), regole per la pronunzia dei gruppi consonantici “gl” e “sc”, raddoppiamento o rafforzamento sintattico
  • parole che creano confusione: gli omonimi o anfibologici  – scansione sillabica ed articolazione – filastrocche, scioglilingua
  • il gesto – il tono, la parola chiave, il volume e l’intensità
  • il colore, il tempo ed il ritmo
  • lettura e dizione poetica -l’espressione e l’interpretazione
  • esercizi per il potenziamento del senso dell’osservazione, creatività, fantasia, concentrazione, immaginazione
  • prosa, lettura oggettiva/soggettiva, lettura di descrizione, d’azione, d’atmosfera
  • discorso diretto, monologo interiore
  • ritmo e musicalita’ della parola, futurismo onomatopee.

Si fa presente che l’orientamento eventuale alla recitazione prevede particolarmente il metodo stanislavskij

Fotogenia

Palcoscenico/camera e telecamera ( 4 incontri da 3 ore teoria/pratica): l’obiettivo è raggiungere conoscenza e capacità di esecuzione pratica delle tecniche fondamentali di espressione corporea e gestione del palcoscenico e della pubblico, trucchi del mestiere

Trucco

(4 incontri da tre ore teoria/pratica)

Cura della pelle del viso, del corpo, studio dei tratti somatici per eventuale taglio o pettinatura o colore capelli piu’ adatta al viso e personalita’ artistica costruita, studio di abbigliamento più indicato, ad opera di alimentarista titolata studio di tabella alimentare, nel caso fosse richiesta . inesgnamento di autotrucco piu’  idoneo e autotrucco da scena

 

Programma (seconda parte)

Recitazione cinematografica e televisiva

(20 INCONTRI DA 2 ORE TEORIA/PRATICA) ANALISI DEL LAVORO ATTORIALE SUL PERSONAGGIO E IL TESTO. CONFRONTO CON LE VARIE FORME DI SPETTACOLO.

Sul lavoro dell’attore, cioè sul personaggio, Stanislavskij ha inventato un metodo conosciuto in tutto il mondo, diventato quasi una Bibbia per chiunque desideri intraprendere la professione dell’ attore o dell’attrice.

Il nostro percorso formativo parte proprio da questo punto fermo, trasformandolo in una personalizzazione per ogni attore che desideri capire fino in fondo i suoi limiti interpretativi.

Approccio al testo

  • Analisi del testo: cinema: scaletta canovaccio soggetto sceneggiatura nelle sue varie forme (all’italiana, alla francese, all’americana) la funzione del personaggio nel testo
  • Analisi del testo: teatro: analisi della scrittura drammaturgia: commedia, dramma, musical. Funzionalità e importanza dei ruoli in un testo teatrale. La parola dell’autore. Differenza fra autore di Cinema e di Teatro
  • Analisi di un programma televisivo Testo e struttura. Differenti generi. Dalla fiction al varietà.
  • Analisi del personaggio e costruzione del personaggio (storia, psicologia del personaggio., caratteristiche fisiche ed emotive, ecc.,)
  • Analisi della parola. Azione e parola in un testo •   Il ruolo (funzione nel copione, nella singola azione- sequenza, nel contesto e rapporto con gli altri ruoli)
  • Tecniche ed esercizi di movimento e azione nello spazio cinematografico, televisivo e teatrale.
  • La telegenia e l’effetto schiacciamento
  • Tecniche ed esercizi espressivi in base alla telegenia
  • Tecniche ed esercizi di controllo e dosaggio espressivo in base alla ripresa /campo stretto, primo piano, dal basso, ecc.
  • La prova e la ripresa sul set
  • La relazione tra attore- testo-regista
  • La relazione con la troupe
  • Linguaggio cinematografico, teatrale e televisivo
  • Sola azione, singola e di gruppo (movimenti ed espressività per ruolo, funzione e su indicazioni precise in base a luci, movimenti di camera e inquadrature)
  • Azione e battute, improvvisazione, monologhi e dialoghi (movimenti ed interpretazione per ruolo, funzione e su indicazioni precise e sperimentazione immaginazione attraverso l’improvvisazione)
  • Tecniche ed esercizi per Recitare per frammenti discontinui: scene, inquadrature, ecc. tempi ritmi cinematografici, teatrali e televisivi.
  • Tecniche ed esercizi per Recitare la stessa scena con diverse regie
  • Interpretazione dell’autore attraverso la lettura del testo.
  • Tecniche ed esercizi per Recitare in ripresa diretta e registrata

Il provino

  • l’autopresentazione
  • percorso teorico pratico: gli aggettivi della personalità
  • esercizi pratici: cosa e come dirlo
  • esercizi pratici: lettura per ruoli, contesti ed obiettivi
  • percorso teorico pratico: approccio alla recitazione di monologhi, brani e poesie

Il provino su parte

  • percorso teorico pratico: approccio al testo (sceneggiature, scene, brani)
  • percorso teorico pratico: approccio al personaggio
  • esercizi pratici: il movimento e l’azione di fronte alle telecamere e alla macchina da presa
  • esercizi pratici: l’interpretazione per generi

Realizzazione di una videobrochure (showreel)

  • Prove e registrazioni/riprese di auto presentazione
  • Scelta, prova e riprese di brani scelti di recitazione

Addestramento emotivo

  • La gestione delle emozioni
  • Addestramento emotivo
  • Emersione  delle proprie competenze
  • Esercizi di autostima
  • Rinforzo e  sviluppo delle proprie capacità
  • Esercizi  relazionali
  • Come prendere da sé la fiducia
  •  Esercizi di simulazione e di ruolo(femminili e maschili)

Il programma  didattico è adottato da tutte le scuole professionali. La differenza sta nella capacità di divulgazione, nel metodo di ogni docente e nello studio della didattica, metodo esclusivo a livello internazionale della Imago Actors Academy.

Fotogenia

(5 incontri da tre ore PRATICA)

In questa fase con  la materia Fotogenia, desideriamo insegnare l’arte di posare per vivere a pieno il significato di espressione corporea realizzata davanti allo specchio senza fotografo con il personal coach capace di portare a perfezione l’allievo con 2500 pose corporee e 36  espressioni del viso, chiave di volta per la divulgazione del messaggio pubblicitario vincente non solo, dell’espressione recitativa incisiva e capace di colpire un pubblico esigente.

Cast, casting provini come affrontarli, superarli, PRESA DEL LAVORO, PRIMI MOMENTI, PRIMO LAVORO.

Programma (ultima parte)

PSICOLOGIA DEL SETTORE E GESTIONE MANAGERIALE DEL LAVORO (4 INCONTRI DA 3 ORE teoria)

PARTI DI DIRITTO, ECONOMIA, CONTABILITA’ ARTISTICA PER LA GESTIONE DEL PERSONALE LAVORO NEL POST FORMAZIONE

ESAME FINALE CON CONSEGNA DELL’ATTESTATO DÌ FREQUENZA (vige garanzia di profitto, chi non supera l’esame ripeterà l’intero corso a titolo gratuito)

DOCENTE: TINA VENTURI, ATTRICE TEATRALE, MIMO, REGISTA TEATRALE, AUTRICE, DOPPIATRICE DEI PIU’ VISTI CARTONI E DI PUBBLICITA’ COME TIM, VODAFON, CHICCO, E TANTE ALTRE CON 30 ANNI CIRCA DÌ ESPERIENZA PROFESSIONALE, A DISPOSIZIONE CURRICULUM SU RICHIESTA

Al termine delle lezioni e consegnato l’attestato di frequenza nel caso fosse superato l’esame con votazione e garanzia di profitto, si accende il servizio gratuito di Job Placement che grazie al dialogo diretto fra Imago e case di produzione, direttori casting,  direttori di produzione, direttori di rete di reti importanti come Mediaset, Rai, Endemol Shine SPA, Magnolia, Fox, possiamo dare l’assistenza necessaria per l’inserimento al mondo del lavoro attraverso diversi canali e strumenti. PREDILIGIAMO COMUNQUE LA PRESENTAZIONE DIRETTA.

Laboratori

Scarica la scheda del laboratorio “La Grammatica del Personaggio”, Docente Daniela Zeffiro

 

 

Condividi questo corso

Corsi simili

Stuntman: corso di primo...

Il termine Stuntman (o cascatore) identifica quella figura professionale che, nel mondo...

Corso per modella, modello,...

For a successful working, Imago Academy Milano presenta… il corso di...

Corso di Public Speaking con...

Docente Tina Venturi Il corso si sviluppa in 16 incontri per 2 ore ciascuno monte ore 32...